Fare un sito web

Share

Come fare un sito web

Come fare un sito web: tutto quello che devi sapere

Il mondo di internet è al giorno d’oggi la molla che muove il mondo e per tale ragione per stare al passo con i tempi, chi possiede un’azienda, dovrà provvedere anche a fare un sito specifico che possa attirare clienti e che dia alla società un’aria professionale. In questo modo infatti l’attività potrà avere senza dubbio un successo maggiore poiché sarà più pubblicizzata e più visibile dalla maggior parte delle persone.

Come fare un sito: da dove partire

Per fare un sito web non occorre molta esperienze nel settore ma bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti per una buona riuscita dell’operazione. Gli elementi principali che devi considerare sono innanzitutto:

  • gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • il pubblico a cui vuoi rivolgerti
  • una grafica accattivante
  • la scelta del server giusto
  • un buon modo di scrivere
  • l’utilizzo dei social network
  • gli aggiornamenti continui per restare al passo
  • la fidelizzazione del pubblico

Punta a degli obiettivi precisi

Per fare un sito che possa avere successo e che abbia un buon seguito devi per prima cosa pensare a quali obiettivi vuoi raggiungere. Non ha senso infatti creare un sito web per poi non avere ben chiaro in mente lo scopo finale. Soltanto in questo modo infatti potrai orientarti più facilmente nella realizzazione del tuo sito. Poniti dunque una domanda e datti una risposta prima di continuare.

Soddisfa le esigenze del pubblico a cui ti rivolgerai

Il pubblico costituisce l’obiettivo finale a cui tu devi puntare. Sarà proprio il pubblico infatti a decretare il successo o l’insuccesso del tuo sito web. Se ai potenziali clienti piace il tuo sito, la grafica e lo trovano di facile utilizzo, molto probabilmente saranno più propensi ad acquistare un prodotto. Al contrario, se quello che proponi al pubblico non soddisfa le aspettative, appare di difficile comprensione o poco armonioso probabilmente i tuoi affari vedranno un brusco calo.

Cerca di conoscere il pubblico

Naturalmente, per soddisfare appieno le esigenze dei tuoi clienti devi innanzitutto imparare a conoscerne i gusti e le necessità. Se ad esempio il tuo pubblico è giovane e rientra in una fascia di età abbastanza bassa, dovrai fare in modo di rendere il sito il più accattivante possibile, prediligendo un layout d’impatto ma anche prodotti alla moda. Un pubblico più maturo invece difficilmente si farà attrarre dal mero aspetto estetico del sito e ricercherà invece la qualità e il contenuto. Pertanto dopo aver studiato i tuoi potenziali clienti, dai loro quello che cercano.

Utilizza una grafica accattivante

Sebbene il pubblico giovanile sia più attratto da una grafica d’impatto ed originale, non bisogna sottovalutare i gusti di un pubblico più adulto, il quale non disdegna certamente una grafica ben fatta. Questo non vuol dire che devi usare un layout infantile o dai colori troppo accesi: anche delle colorazioni sobrie e un aspetto elegante possono essere fonte di attrazione. Anzi molto spesso una buona fetta di pubblico ricerca in un sito web proprio la pulizia e l’ordine.

Scegli una grafica che renda il tuo sito riconoscibile

Un sito web con una grafica riconoscibile è il primo passo verso l’acquisizione della popolarità Chi entra nel tuo sito deve sapere a cosa sta andando incontro. Ovviamente è fondamentale che la pagina web risulti anche funzionale ed efficace. Cerca di evitare quindi:

  • tonalità disturbanti
  • caratteri troppo grandi
  • GIF animate
  • temi che distraggono l’attenzione
  • uno stile troppo fuori dalle righe

Opta per il server giusto prima di creare il sito web

Se sei alle prime armi e non hai mai creato un sito web, probabilmente non sai che un sito deve poggiare su un server per poter funzionare e dunque sarà necessario scegliere un servizio di hosting. Ma qual è il migliore? Per fare questa valutazione deve considerare differenti fattori:

  • l’hosting deve essere affidabile
  • i tempi di risposta devono essere brevi
  • la collocazione geografica deve essere vicina

Saper scrivere è importante: usa bene le parole

L’utilizzo delle parole è fondamentale nel web. Scrivere male, in maniera sconclusionata e in un italiano non corretto non porterà certo ad avere successo. Anche se il pubblico giovanile utilizza spesso slang e il linguaggio gergale è molto diffuso, se vuoi essere professionale devi cercare di mantenerti quanto più neutro possibile. Ciò non significa che il tuo linguaggio deve essere asettico, ma valuta la possibilità di poter introdurre di tanto in tanto qualche frase simpatica o qualche battuta di spirito.

Utilizza l’italiano per vendere

Usare correttamente l’italiano è fondamentale per chi crea un sito internet e vuole ottenere un riscontro da parte del pubblico. Cerca di non fare errori di orografia e cura anche la sintassi. Se pensi ad un sito web che frequenti spesso per acquistare diversi oggetti, cosa ti viene in mente? Probabilmente penserai che il sito segue precisamente la lingua italiana standard, senza alcun margine di errore. Se ci fosse infatti, quasi sicuramente non faresti alcun acquisto.

Sfrutta la visibilità dei social network

Al giorno d’oggi non c’è niente di più utilizzato in internet dei social network. Quasi sicuramente la maggior parte delle persone è almeno su uno dei social più famosi. Per tale motivo se vuoi fare in modo che la tua pagina possa avere visualizzazioni devi creare dei profili social aziendali, facendo attenzione a non trascurare quelli più utilizzati dal pubblico.

Cerca di utilizzare quanti più social network possibili

I social network quindi rappresentano una grande vetrina per te e il tuo sito web. Se quest’ultimo piacerà al pubblico infatti, probabilmente verrà condiviso con i propri contatti e otterrà un maggior numero di visite. Per questa ragione cerca di creare un profilo su i social più famosi della rete. Non dimenticare di aggiornarli continuamente con novità ed attività in maniera tale da coinvolgere gli utenti. Ricorda però che questo lavoro potrebbe essere piuttosto impegnativo, quindi scegli bene quali social network prediligere.

Mantieniti sempre aggiornato sulle ultime novità del web

Il mondo di internet corre veloce e con esso anche i mutamenti e le novità. Sebbene molto spesso sia difficile stare al passo con gli ultimi aggiornamenti della rete, è bene che tu lo faccia per il bene del tuo sito. Se vuoi creare un sito di qualità non puoi restare indietro ma devi costantemente adeguarti alle norme che internet introduce quotidianamente. Soltanto in questo modo potrai raggiungere il tuo scopo.

Affronta il cambiamento e non abbandonare il sito

Alcune persone pensano che creare un sito internet sia molto semplice: una volta scelta la grafica, il layout ed altri piccoli accorgimenti il gioco è fatto. In realtà non è assolutamente così anzi, più il tuo sito è sulla rete e più dovrai lavorare sodo affinché i probabili clienti abbiamo voglia di visitare il tuo sito. Gli aggiornamenti che dovrai considerare sono tanti e possono riguardare ambiti differenti.

Impara ad ottenere la fidelizzazione del pubblico

Ottenere la fidelizzazione del pubblico è importantissimo se vuoi far decollare davvero la tua pagina web. I tuoi futuri clienti devono sentirsi a proprio agio, capiti e in buone mani. Per questo motivo cerca di accontentare sempre le richieste che ti vengono fatte, se c’è un problema o un fraintendimento cerca di risolverlo il prima possibile e premia la pazienza del cliente con qualche piccolo incentivo. Naturalmente questo discorso non vale solamente per gli e-commerce ma per tutte le tipologie di sito.

Metti i contatti in bella vista

Avere una lista di contatti a disposizione del pubblico e di chi visita il tuo sito potrebbe essere un’ottima scelta. Ci sono infatti moltissimi siti al giorno d’oggi i cui contatti sono ormai obsoleti e inutilizzati: questo rende la pagina poco affidabile e porta le persone a scegliere un altro sito web. Pertanto non commettere lo stesso errore e opta per l’inserimento di diversi contatti come il numero di telefono e l’indirizzo email.

Scegli la strada giusta per creare il tuo sito web

Naturalmente questi rappresentano soltanto dei buoni consigli se vuoi creare il tuo sito web in maniera veloce ed efficiente. Tuttavia se vuoi puntare ad una strategia davvero vincente puoi iscriverti al corso online ”Sviluppa il tuo sito con il metodo delle 100 parole al giorno”. Si tratta di un corso estremamente utile che può aiutarti in modo concreto a creare un sito web di successo.

Fai un sito web partecipando ad un corso appropriato

Questo corso online ti spiana la strada alla realizzazione di un sito web perfetto. Qui infatti avrai la possibilità di imparare le tecniche adeguate, le parole da utilizzare, la collocazione dei termini e dei link all’interno della pagina. Inoltre potrai analizzare le statistiche per vedere quanti visitatori ottiene la tua pagina web e imparerai ad averne molti di più attraverso delle semplici ma fondamentali regole. Per ottenere maggiori informazioni e iscriverti subito a questo corso online puoi visitare il sito https://www.peruginimultimedia.it/corso-online e avrai tutte le delucidazioni che cerchi.

 

Leave A Reply